Bussolai, i biscotti della Repubblica di Venezia

Tipici biscotti tanto amati della tradizione veneziana, i Bussolai risalgono ai tempi della Repubblica quando, per la loro capacità di conservarsi e mantenersi morbidi a lungo, accompagnavano i pescatori durante i loro viaggi in mare.

Il loro nome deriva dal termine in dialetto veneto “buso”, che significa buco e che richiama la loro tipica forma ad anello.

Nel corso degli anni, questi dolcetti cambiarono forma, assumendo quella ad “esse” per essere più facilmente “inzuppabili” nel vino.

Molto spesso potreste trovarli con il nome di “buranei” perchè fu proprio un ristoratore dell’isola di Burano che chiese per la prima volta di prepararli come dessert per i clienti al proprio pasticcere.

Quest’ultimo si accorse che cucinandoli ad “esse” sarebbero stati molto più facili da inzuppare e fu così che vennero realizzati per la prima volta con questa nuova forma. 

Per non perdervi questa deliziosa specialità, vi suggeriamo alcune pasticcerie veneziane dove potrete passare per acquistare o assaggiare i biscotti.

La pasticceria Rosa Salva, a pochi passi da Piazza San Marco, è una delle nostre tappe preferite per un buon caffè e un dolcetto sfizioso, senza dimenticare la pasticceria Ponte delle Paste vicino a Rialto, posticino molto caratteristico per qualche assaggio tipicamente veneziano.

Se siete di fretta, è perfetta per voi per un passaggio veloce la pasticceria Dal Mas vicino alla stazione di Santa Lucia, che vi farà innamorare di tutte le sue prelibatezze!

Se vi è possibile, però, vi consigliamo di cuore di organizzare un tour presso la bellissima isola di Burano, per assaggiare la versione dei “buranei” più originale di tutti i tempi. 

contattaci

MM & Booking Erika +39 338 3408940

Host in struttura Ermanno +39 339 418 68 44

Per info & booking: hello@arcaguesthouse.it

iscriviti alla nostra newsletter

Asolo Treviso
Cose da Fare

Asolo, la città dei Cento Orizzonti

Tra i centri storici italiani più suggestivi e membro del club I borghi più belli d’Italia, Asolo venne soprannominata dallo scrittore Giosuè Carducci la “città

CONTATTI

Via Vittorio Veneto 2 31022, Frescada,Treviso

Booking +39 339 4186844
Host in struttura Ermanno +39 339 418 68 44

Per info & booking: hello@arcaguesthouse.it

Check-In dalle ore 14:00
Check-out entro le ore 10:30